Con oltre il 95% dei voti scrutinati Danilo Medina, candidato per il partito del Presedente uscente, il PLD, può tranquillamente dichiararsi il nuovo presidente della Repubblica Dominicana avendo raccolto il 51,30% dei voti validi contro il 46,91% di Hipolito Mejia. Briciole agli altri candidati, come era prevedibile, con un discreto risultato del candidato di sinistra Gullermo Moreno che raggiunge l’1,35% triplicando i voti raccolti 4 anni fa.

Danilo, che ha presentato come vice-presidente la moglie del presidente uscente Leonel Fernandez, verrà proclamato il 16 agosto.

La giornata elettorale è trascorsa tra momenti di tensione, soprattutto nel sud del paese, con diversi casi di persone rimaste ferite tra scontri di sostenitori delle opposte fazioni, e reciproche accuse di brogli con casi eclatanti anche in Spagna. Durante la notte di conteggio il partito di Hipolito Mejia (PRD), ha accusato da Giunta elettorale di non permettere un controllo da parte dei suoi rappresentanti ma non sussistono presupposti che possano far pensare che il risultato elettorale non venga riconosciuto da tutte le parti.

Una nota di colore è stato il voto del presidente del PRD, già candidato presidenziale nel 2008, Miguel Vargas, negli ultimi mesi in rotta con il candidato del suo partito. Per fugare ogni dubbio sul suo appoggio si è fatto fotografare durante l’atto di apporre la croce sul nome di Hipolito Mejia, in barba al voto segreto…

One Response to Risultati elezioni in Repubblica Dominicana: Danilo Medina è il nuovo presidente

  1. […] senza interruzione dal 2004 mentre Danilo registra uno dei massimi risultati per un presidente. Nel 2012 era stato eletto con il 51% dei voti, mentre il suo predecessore Leonel Fernandez aveva registrato quasi il 54% nel 2008 (era presidente […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.