Elezioni comunali a Cernusco 2012. Il punto della situazione / 1
In primavera arriva a conclusione il periodo di cinque anni che ha visto Eugenio Comincini sindaco di Cernusco. Non manca molto alle elezioni ma la situazione è ancora molto confusa. Prova a fare il punto:
– centrosinistra: Eugenio Comincini ha annunciato, fugando ogni gruppo, che si ricandiderà a Cernusco scartando ogni tentazione romana. A sostenerlo sicuramente ci saranno le forze attualmente in maggioranza (PD, VIVERE Cernusco e FdS) molto probabilmente allargate ai partner natuarali del centrosinistra (SEL e IDV). Da mesi sono presenti appelli reciproci tra SEL e FdS a presentarsi con un’unica lista, è probabilme che vi sia la nascita di una “bicicletta” che raccoglierà le forze alla sinistra di VIVERE Cernusco e PD. VIVERE Cernusco è stata la prima lista a partire con una strategia comunicativa elettorale con l’affissione dei primi manifesti.
– Lega Nord e PDL sembrano in alto mare nella scelta del candidato e più si allarga la loro divisione in campo nazionale meno probabilità di accordo vi sono. Il PDL, in particolare, è lacerato al proprio interno dalle lotte tra i due portavoce Binelli e Lovato e i suoi uomini più in vista Oriani, Monti, Frigerio hanno provato ad autocandidarsi senza però essere sostenuti dal partito. La Lega scalpitava a settembre minacciando di lanciarsi in una corsa solitaria se non vi fosse stato un nome pronto per l’allenza con la destra. Al momento è ancora ferma, ma aumentano le possibilità di vedere Rocchi candidarsi per una corsa solo padana.
– Chi si è già lanciato è l’ex-sindaco Giuseppe Colombo che si presenta con 3 liste civiche. Una è una vecchia conoscenza ovvero la Lista Colombo, animale elettorale che si ricompone ogni volta che si avvicinano le elezioni. Nelle ultime tornate aveva sostenuto la candidatura di Cassamagnaghi insieme al PDL. Le liste “Amo Cernusco” e “La Casa dei Cernuschesi” sono invece una recente creazione.
– Sul fronte civico si muove anche Paolo Frigerio, anche lui ex-sindaco, che potrebbe guidare una coalizione Federalisti-Filanda e UDC. Con l’aggiunta dei simboli di FLI e API.
– Annunciata, infine, la corsa solitaria del Movimento 5 stelle, che però a Cernusco non ha ancora attecchito cme in altri paesi, e rischia di fare la fine di Pioltello, ovvero annunciarsi più volte e poi non apparire per mancanza di forza organizzativa (basti dire che negli ultimi giorni sono rimasti anche senza sito per non averlo rinnovato).
Possibili candidature di “disturbo” a sinistra, la scorsa volta era stata l’Unione Laica per Cernusco con Collio. Al momento risultano non pervenuti da circa 4 anni, ma anche loro si ravvivano al momento elettorale. Per il momento appaiono un po’ fuori dai giochi, ma probabile stiano lavorando coperti, alcuni dei consiglieri comunali uscenti: Cassamagnaghi, Angrisano e Gargantini.
E per chi vuole parlarme c’è un gruppo su Facebook.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito