Il mio primo concerto dei Nomadi è stato nel 1994, 13 anni, Cascina Monluè. Erano i Nomadi del post Augusto Daolio con due giovani cantanti chiamati a prendere l’eredità Francesco e Danilo. Per me erano praticamente loro l’immagine dei Nomadi, poi Francesco e Elisa lasciarono, arrivò Massimo ma Danilo era ormai diventato padrone del palco, con la capacità di dare al gruppo una nuova impronta, capace di scongiurare il rischio per i Nomadi di diventare una cover-band di se stessi.

Alcune delle più belle canzone degli ultimi 15 anni sono arrivate proprio dai nuovi Nomadi, capaci di rinascere dopo le tragedie del 1993. Poi qualche mese fa Danilo ha annunciato che avrebbe cambiato vita, lasciato la tribù, i 200 giorni all’anno di tour, insomma i Nomadi.

Ieri un cantante sconosciuto, Cristiano Turato, è stato chiamato sul palco di Novellara per prendersi la responsabilità di sostituire Danilo. Ad accompagnarlo, almeno per il momento, due coriste che già avevano aiutato il gruppo nei mesi in cui Danilo, dopo l’infarto, non aveva potuto cantare.

Non sarà facile, ma Cristiano, fino ad oggi cantante in una cover-band dei Nomadi, “Oradaria”, riuscirà a dar vita alla terza rinascita del gruppo, aiutato dai “vecchi” e dal popolo nomade. Giudicate voi stessi (nel video Toccami il cuore, cantata nel secondo giorno di concerti a Novellara, la qualità non è il massimo ma si fa quel che si riesce):

Tagged with:
 

2 Responses to I Nomadi alla loro terza nascita con Cristiano Turato alla voce (video)

  1. orietta says:

    Il gruppo oradaria di cui faceva parte cristiano non è oradaria cover band dei nomadi ma un gruppo omonimo….

  2. kuda says:

    grave errore mio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.