La fine di Formigoni e lo stato di salute della Lombardia
Credo che questa sequenza di titoli tratta dalla Home del Corriere sia abbastanza esplicativa della situazione e dell’aria che si respira in Lombardia
Abbiamo una politica che si avvita su se stessa, che si preoccupa della propria sopravvivenza, degli amici, dei centri di potere e delle strategie per non soccombere a se stessa. Dall’altra parte c’è uno stato, una regione, che soffre, che si è scoperta indifesa di fronte al mercato, incapace di pensare ai più deboli ed indifesi.
La Lombardia, eccellenza d’Italia, si dice, è, in realtà, da troppi anni chiusa nella gestione di un unico centro di potere che ha sostituito il merito con l’appartenenza. Non sono solo gli scandali degli ultimi giorni legati alla corruzione o all’ndrangheta, ma sono gli arresti di alti dirigenti della sanità, le lotte intestine che hanno bloccato le proposte di sviluppo, gli appalti fatti, annullati, rifatti e riannullati per l’Expo, le giunte sciolte e fatte decadere per infiltrazione mafiosa, il fatto che tutti gli assessori all’ambiente di questi ultimi 17 anni in regione siano stati indagati, tre arrestati…
In questo scenario sono poche le persone che, partendo da una visione politica, in senso pieno del termine, sono state in grado di anticipare il crollo e costruire delle alternative di pensiero, di proposte, di idee e di soluzioni. Me ne vengono in mente un paio:
– Domenica Finiguerra: già sindaco di Cassinetta di Lugagnano e portavoce nazionale degli Ecologisti e Reti Civiche, capace, partendo da un piccolo comune milanese di dare vita a un movimento nazionale contro il consumo del suolo, primo stupro quotidiano della nostra regione. Uomo che non si è chiuso nell’amministrare ma ha scelto la via della costruzione di una pratica dell’alternativa.
– Pippo Civati, Giuseppe e non Filippo, consigliere regionale che muove, all’interno del PD, la parte sana del rinnovamento, con idee e visioni di sinistra, vera, concreta e possibile, che negli anni ha denunciato, per lo più inascoltato, molte delle questioni che in questi giorni riempiono i giornali, ma anche capace di una visione critica del suo partito troppo spesso lontano dalle persone e dai problemi reali e troppo vicino agli interessi economici e di posizionamento.
Ecco, credo che da loro due, con l’apporto di altre persone in gamba, a partire da Giulio Cavalli, si debba ripartire non per vincere le elezioni, ma per salvare la Lombardia dal declino.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito