Presto ci sarà un escalation della situazione ad #Haiti colpita dalla violenza delle gang, dallo stallo politico, dalla povertà.
Ecco alcune cose che stanno succedendo in questi giorni:
Due giorni fa Jimmy Cherizier “Barbecue”, leader della G9 Family and Allies, una federazione di nove bande violente che controlla gran parte di Port-au-Prince, ha tenuto una specie di conferenza stampa per le strade di La Saline, uno dei le aree più povere della capitale. Si è rivolto al primo ministro Ariel Henry, chiedendo le sue dimissioni, e a ONU e USA, chiedendo loro di troncare i rapporti con l’attuale governo haitiano. Il capobanda ha accusato Henry di aver preso parte all’assassinio del presidente Moise del luglio scorso.
Il G9 controlla intere sezioni della capitale ed è stato accusato di assassinio e uccisioni di massa, compreso l’omicidio di bambini. Sono state anche accusate di aver causato significative carenze di carburante bloccando l’accesso al porto principale del paese nella capitale. In precedenza aveva detto che avrebbe assicurato il passaggio sicuro del carburante se Henry si fosse dimesso.
Questo accade mentre i 17 missionari USA e canadesi rapiti un mese fa continuano a rimanere nelle mani della gang 400 Mawozo.I missionari sono stati rapiti da Wilson Joseph, il leader dei 400 Mawozo, che ha minacciato di uccidere il gruppo, che comprende cinque bambini, se non verrà pagato un riscatto di $ 1 milione per membro.
La banda dei 400 Mawozo è una rivale della famiglia G9 e degli alleati.
Lo stesso giorno in cui i missionari sono stati rapiti, una banda ha rapito anche un professore universitario, secondo l’Ufficio per la protezione dei cittadini: “I criminali operano in completa impunità, attaccando tutti i membri della società”.Nel frattempo la vicina Repubblica Dominicana ha preso misure drastiche: ha schierato 12.000 soldati sulla frontiera con Haiti, sospeso i visti per studenti haitiani e limitato l’accesso agli ospedali agli immigrati irregolari. Il presidente dominicano Luis Abinader ha cancellato il suo viaggio alla #COP26 di Glasgow per seguire da vicino gli sviluppi della situazione ad Haiti e ha convocato tutti i leader della società dominicana per definire le misure da sostenere per limitare l’impatto della crisi.
La situazione è ormai fuori controllo, la crisi diplomatica tra i due paesi è aperta con scambi di battute tra i rispettivi ministri degli esteri, la comunità internazionale, per il momento, non sembra intenzionata ad intervenire.
https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/haiti-il-terremoto-senza-fine
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito