In questo momento la home page del quotidiano spagnolo El Pais vede nei primi tre posti tre notizie sulla crisi italiana.

el pais berlusconi crisi

E’ chiaro che la Spagna che si è salvata nell’estate anche grazie alla decisione del primo ministro Zapatero di dimettersi, andare ad elezioni anticipate dopo che un governo socialista si sia preso tempo per guidare le misure di risanamento economico (e tutto ciò senza problemi di fiducia o di numeri in Parlamento), dicevo, è chiaro che ora la Spagna non ci sta a perdere per colpa dell’Italia.

I toni sono del tipo “la crisi italiana spinge in alto lo spread spagnolo” (che arriva a 414 punti non a 570 come quello italiano), oppure “la strada confusa disegnata da Berlusconi ha creato ancora più sfiducia” e via dicendo.

twitter londra btpMi domando cosa stiano pensando i collegi del Partito Popolare Europea del nostro primo ministro e se non si stiano rimproverando di averlo accettato nel gruppo un po’ troppo frettolosamente.

E si chiude con:

Y algo más que una anécdota: la etiqueta italianten -por los bonos a diez años italianos- se encaramó como asunto del día (trending topic) entre los usuarios de la red social Twitter en Londres, la capital financiera de Europa.

Ovverto BTP (Italian 10) è tra le dieci parole più usate su twitter inglese…

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.