Mossini fa fuori il Pensionato e raccoglie le firme in 3 giorni!
Ricordate lo scandalo firme legate a Formigoni (poi Firmigoni)? o i ritardi che hanno portato all’esclusione del PDL dalle elezioni nel Lazio? Bhè, a Cernusco non siamo a questi livelli, la lista è stata accettata, però, a guardare nei documenti presentati qualcosa di strano lo si trova.
Ogni lista deve presentare un preventivo economico firmato da tutti i candidati al consiglio comunale. Qui quello del PDL. Queste le firme:
Il documento è stato completato, e quindi firmato il 31 marzo, 3 giorni prima della consegna delle firme per la presentazione delle liste. Vedete che c’è una cancellatura, Ignazio Michele Cannizzaro, 10 preferenze 5 anni fa raccolte con la candidatura nella lista Pensionati, è stato sostituito da Giuliano Mossini, già candidato sindaco nel 2007 per la DC. Inoltre, si nota come il foglio dovrebbe essere firmato dai candidati ma qui è evidente che non si tratta di firme, ma di nomi scritti tutti dalla stessa mano, ad eccezione dell’ultimo, Mossini, appunto.
Nulla di troppo grave, però, di improprio sicuramente.
Ora, ipotizziamo che la lista del PDL sia stata chiusa proprio il 31 marzo con il cambio Cannizzaro-Mossini, il partito dev’essere stato molto bravo a raccogliere almeno 175 firme valide in soli 3 giorni, perché, tutti lo sanno, le firme vanno raccolte solo e soltanto su moduli completi dell’elenco definitivo dei candidati, e Mossini, nell’elenco ufficiale è in quarta posizione. I miei complimenti per una macchina tanto oliata e pronta a muoversi in tempi stretti.
Ma guardando ancora meglio si scopre che il PDL è pronto da cinque anni, infatti ecco cosa dichiarano:
questo è il modulo del 2007!
Ci saranno sicuramente spiegazioni plausibili, però diciamo che in tempi di Lusi e Belsito ci vorrebbe un po’ più di attenzione alle “formalità” dei bilanci elettorali, che forse forse tanto formali non sono. E magari dettagliare anche le spese non sarebbe male.
Lo dice anche Formigoni!
Il tutto con simpatia, naturalmente! 🙂
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito