Ricordate lo scandalo firme legate a Formigoni (poi Firmigoni)? o i ritardi che hanno portato all’esclusione del PDL dalle elezioni nel Lazio? Bhè, a Cernusco non siamo a questi livelli, la lista è stata accettata, però, a guardare nei documenti presentati qualcosa di strano lo si trova.

Ogni lista deve presentare un preventivo economico firmato da tutti i candidati al consiglio comunale. Qui quello del PDL. Queste le firme:

Il documento è stato completato, e quindi firmato il 31 marzo, 3 giorni prima della consegna delle firme per la presentazione delle liste. Vedete che c’è una cancellatura, Ignazio Michele Cannizzaro, 10 preferenze 5 anni fa raccolte con la candidatura nella lista Pensionati, è stato sostituito da Giuliano Mossini, già candidato sindaco nel 2007 per la DC. Inoltre, si nota come il foglio dovrebbe essere firmato dai candidati ma qui è evidente che non si tratta di firme, ma di nomi scritti tutti dalla stessa mano, ad eccezione dell’ultimo, Mossini, appunto.

Nulla di troppo grave, però, di improprio sicuramente.

Ora, ipotizziamo che la lista del PDL sia stata chiusa proprio il 31 marzo con il cambio Cannizzaro-Mossini, il partito dev’essere stato molto bravo a raccogliere almeno 175 firme valide in soli 3 giorni, perché, tutti lo sanno, le firme vanno raccolte solo e soltanto su moduli completi dell’elenco definitivo dei candidati, e Mossini, nell’elenco ufficiale è in quarta posizione. I miei complimenti per una macchina tanto oliata e pronta a muoversi in tempi stretti.

Ma guardando ancora meglio si scopre che il PDL è pronto da cinque anni, infatti ecco cosa dichiarano:

questo è il modulo del 2007!

Ci saranno sicuramente spiegazioni plausibili, però diciamo che in tempi di Lusi e Belsito ci vorrebbe un po’ più di attenzione alle “formalità” dei bilanci elettorali, che forse forse tanto formali non sono. E magari dettagliare anche le spese non sarebbe male.

Lo dice anche Formigoni!

Il tutto con simpatia, naturalmente! 🙂

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.