Le radiazioni di Fukushima le ricadute sui bambini americani
Quali sono stati i danni per la salute delle persone coinvolte nell’incidente alla centrale nucleare di Fukushima?
Alcuni studi dell’università di Tokyo su cittadini giapponesi sono noti:
– tra la popolazione over 75 evacuata dalla zona il tasso di mortalità nell’anno successivo all’incidente è stato triplo rispetto alla norma;
– i pesci individuato nei pressi della centrale hanno fino a 5.000 volte il livello di radiazioni consentito dal governo. Quelli monitorati a 20 chilometri di distanza arrivano ad oltre 250 volte il limite;
– più del 40 per cento dei bambini residenti nelle vicinanze di Fukushima ha anomalie della tiroide.
Il dato nuovo però è quello di uno studio pubblicato su Scientific Research e che prende in considerazione la popolazione statunitense che vive nelle Haway e sulla costa est del continente americano. Ecco una parte dell’abstract:
The number of congenital hypothyroid cases in these five states from March 17-December 31, 2011 was 16% greater than for the same period in 2010, compared to a 3% decline in 36 other US States (p < 0.03). The greatest divergence in these two groups (+28%) occurred in the period March 17-June 30 (p < 0.04). Further analysis, in the US and in other nations, is needed to better understand any association between iodine exposure from Fukushima-Dai-ichi and congenital hypothyroidism risk.
I bambini nati in Alaska, California, Hawaii, Oregon, Washington, tra una settimana e 16 settimane dopo l’incidente, hanno registrato il ??28 per cento in più di probabilità di soffrire di ipotiroidismo congenito rispetto a quelli che che erano bambini nati in quegli stati nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel resto degli Stati Uniti in quel periodo, dove la ricaduta radioattiva è stata meno grave, i casi sono stati in leggera diminuzione rispetto all’anno precedente.
Ora, se questo è successo a migliaia di chilometri di distanza, quali altre conseguenze non ancora note o registrate vi sono state in Giappone? e nei paesi limitrofi? e qualcosa non è giunto anche in Europa?
One Response to Le radiazioni di Fukushima le ricadute sui bambini americani
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito
[…] ritenuto ”pericoloso per la salute”. Questo è solo l’ultima degli innumerevoli problemi che hanno coinvolto la centrale dopo lo tsunami del […]