Niente pass per i neo papà!
Da circa un anno a Cernusco ci sono una decina di posteggi contrassegnati con il Pass Rosa dedicati a donne in attesa e a neo mamme con bambini di età inferiore all’anno. Il sito del comune recita così:
Serviranno per agevolare gli spostamenti in città di donne incinte e neomamme che, per motivi di sicurezza e opportunità, sono costrette ad utilizzare l’auto come mezzo di trasporto principale.
Ora, durante tutta la gravidanza di Gladis ci siamo sempre mossi in bicicletta o a piedi non avendo quindi la necessità di chiedere il pass, ma adesso che Darien è nato e che si va verso l’inverno un po’ di sana preoccupazione mi fa pensare che nei prossimi mesi qualche spostamento con carrozzina in auto ci toccherà farlo. Oggi mi sono quindi recato presso l’URP del comune per chiedere il pass, pensando, ingenuamente, che siccome serve a agevolare gli spostamenti del bambino questo venisse rilasciato anche al neo papà.
Ma, con mia sorpresa, ho scoperto che se sei padre di un bambino sotto l’anno, non hai diritto al pass rosa.
L’addetta dell’URP mi ha detto che doveva richiederlo mia moglie, che non guida!, e che io, padre, mi trovavo a girare per Cernusco con mio figlio, magari per portarlo dal pediatra o in farmacia, dovevo parcheggiare “altrove” rispetto ai parcheggi rosa. La cosa non mi sembra un granché sensata e secondo me ripercorre lo stereotipo che vede solo la madre addetta alla cura e all’educazione dei primi mesi di vita del bambino. Non si tratta di un vezzo ma di riconoscere che esiste una parità di responsabilità nella gestione della famiglia, essendo un parcheggio “di cortesia” ossia non normato dal codice della strada, non vi saranno difficoltà a cambiare il regolamento di concessione del pass.
Credo che si tratti di una dimenticanza e che l’amministrazione potrà provvedere ad aggiungere anche i neo papà nei moduli comunali, per completare una bella iniziativa.
Aggiornamento: è arrivata prontamente la risposta dell’assessore Silvia Ghezzi, che ringrazio!
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito