Da circa un anno a Cernusco ci sono una decina di posteggi contrassegnati con il Pass Rosa dedicati a donne in attesa e a neo mamme con bambini di età inferiore all’anno. Il sito del comune recita così:

Serviranno per agevolare gli spostamenti in città di donne incinte e neomamme che, per motivi di sicurezza e opportunità, sono costrette ad utilizzare l’auto come mezzo di trasporto principale.

Ora, durante tutta la gravidanza di Gladis ci siamo sempre mossi in bicicletta o a piedi non avendo quindi la necessità di chiedere il pass, ma adesso che Darien è nato e che si va verso l’inverno un po’ di sana preoccupazione mi fa pensare che nei prossimi mesi qualche spostamento con carrozzina in auto ci toccherà farlo. Oggi mi sono quindi recato presso l’URP del comune per chiedere il pass, pensando, ingenuamente, che siccome serve a agevolare gli spostamenti del bambino questo venisse rilasciato anche al neo papà.

Ma, con mia sorpresa, ho scoperto che se sei padre di un bambino sotto l’anno, non hai diritto al pass rosa.

L’addetta dell’URP mi ha detto che doveva richiederlo mia moglie, che non guida!, e che io, padre, mi trovavo a girare per Cernusco con mio figlio, magari per portarlo dal pediatra o in farmacia, dovevo parcheggiare “altrove” rispetto ai parcheggi rosa. La cosa non mi sembra un granché sensata e secondo me ripercorre lo stereotipo che vede solo la madre addetta alla cura e all’educazione dei primi mesi di vita del bambino. Non si tratta di un vezzo ma di riconoscere che esiste una parità di responsabilità nella gestione della famiglia, essendo un parcheggio “di cortesia” ossia non normato dal codice della strada, non vi saranno difficoltà a cambiare il regolamento di concessione del pass.

Credo che si tratti di una dimenticanza e che l’amministrazione potrà provvedere ad aggiungere anche i neo papà nei moduli comunali, per completare una bella iniziativa.

Aggiornamento: è arrivata prontamente la risposta dell’assessore Silvia Ghezzi, che ringrazio!

ghezzi

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.