Quello che vedete nella foto è l’unico “cemì” di cotone appartenente alla popolazione indigena dell’isola Hispaniola (Repubblica Dominicana e Haiti) esistente: Cemì de algodón.

La foto è stata scattata nei magazzini del Museo d’Antropologia ed Etnografia di Torino dove si trova dal 1928. Il reperto sarebbe stata una donazione di un Cambiaso il cui avo Giovanni Battista Cambiaso avrebbe ricevuto in dono dal presidente dominicano Pedro Santana nel 1848, secondo la versione del museo.

I cemí , come manifestazioni fisiche di antenati significativi, erano usati dagli indigeni come intercessori e mediatori con i quali era possibile la comunicazione con gli antenati, gli spiriti e i regni spirituali. Si ritiene che le figure di cotone, come il Cemí de Algodón, rappresentassero e contenessero i resti di behiques (sciamani).

Tra il XV e il XVII secolo furono portati in Europa innumerevoli cemí di cotone . Sfortunatamente, molti di loro si sono deteriorati o sono stati distrutti. Il Cemí de Algodón è l’unico esempio superstite conosciuto di un cemí di cotone nel mondo. Presumibilmente, il Cemí è stato trovato in una grotta a ovest di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, da qualche parte prima del 1891. La storia del suo trasferimento in Europa e del suo successivo spostamento rimane vaga fino ad oggi. Nel 1970 Bernardo Vega ha ricondotto la figura al Museo di Torino attraverso fotografie d’archivio trovate al British Museum.

La Repubblica Dominicana sta reclamando da anni la restituzione del più importante reperto antropologico per poterlo esporre nel rinnovato Museo del Hombre Dominicano dove è stata predisposta un’apposita sala.

Le risposte non sono state fin qui positive. In queste settimane l’Università di Torino, titolare del museo, dovrebbe rispondere ufficialmente. Sarebbe ora di restituire il cemì, che il museo non espone, ai legittimi proprietari, culturalmente parlando.

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.