A forse 2 mesi e mezzo dalle elezioni, data probabile 6 maggio 2012, la situazione delle candidature e delle alleanze inizia a definirsi:

Eugenio Comincini, sindaco uscente, si presenta per PD, VIVERE Cernusco (al terzo manifesto), Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Sinistra per Cernusco – PRC (Rifondazione si presenta infatti con un simbolo diverso da quello nazionale). E’ in fase di definizioni la costituzione di una lista civica a supporto del candidato sindaco, Ciro Angrisano, in consiglio come rappresentante della Lista Cassamagnaghi, ha annunciato il passaggio in maggioranza. La coalizione ha lanciato i tavoli programmatici e il comitato elettorale. Lo slogan è “Meglio questa Cernusco”.

Giuseppe Colombo, candidato per tre liste civiche e Nuova DC aveva incassato l’appoggio di FLI e API i cui vertici provinciali vorrebbero però insieme all’UDC e quindi potrebbero mollare l’ex-sindaco.

Mauro Aimi, candidato per il Movimento 5 stelle, che si presenterò quindi per la prima volta nel nostro comune.

Lorengo Gaviraghi, candidato dall’UDC, in passato assessore per un pezzo dell’amministrazione Cassamagnaghi. Potrebbe attrarre a se FLI e API.

Fin qui i candidati certi. Ora entriamo nel campo delle ipotesi.

– PDL, dopo le dimissioni di Binelli da coordinatore e il siluramento dell’ipotesi Luigi Bonalumi per una grande coelizione di destra, rimangono in campo due nomi Keller (72 anni) e Gianluigi Frigerio (33 anni). Ma entrambi potrebbero saltare per un terzo nome che verrà proposto dal neo coordinatore provinciale che sarà incaricato di dirimere le questioni interne a Cernusco. Non si aspettano news prima di metà marzo.

– Lega, praticamente sparita dalla circolazione probabilmente correrà da sola per un posto in consiglio. La possibilità che Rocchi sia il candidato si allontana ma non si vedono altri nomi all’orizzonte.

– Tu per Cernusco, la lista di giovani (molti ex leghisti) ha un solo nome possibile come candidato sindaco il 21enne Andrea Miedico. Da capire quando vorranno annunciarlo.

– La batteria degli ex-sindaci Paolo Frigerio e Daniele Cassamagnaghi è ancora nell’ombra, il primo punta a entrare in Consiglio per giocarsi in chiave 2017, mentre il secondo, seppur molto attivo in consiglio comunale, non ha mostrato ancora interesse nel ricandidarsi, soprattutto con una situazione così frammentaria a destra.

– All’ultimo potremmo vedere spuntare altri soggetti a destra o a sinistra, come fu l’Unione Laica 5 anni fa.

Questa tornata elettorale potrebbe raggiungere il record di candidati sindaci.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.