Notizie preoccupanti arrivano da Haiti dove da oltre un anno si susseguono manifestazioni di piazza e scontri con la polizia.
In un lungo articolo il Miami Herald, quasi l’unico media internazionale che continua a seguire le vicende haitiane, si chiede se la democrazia si stia erodendo.

I rappresentanti della comunità internazionale ad Haiti, nota come Core Group (Germania, Brasile, Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Unione Europea, il rappresentante speciale dell’Organizzazione degli Stati americani e il Segretario Generale delle Nazioni Unite), esprimono preoccupazione per due decreti presidenziali recentemente emanati da Moïse, il presidente di Haiti. Uno di questi crea un’agenzia di intelligence nazionale. L’altro è stato pubblicato sotto il nome di rafforzamento della sicurezza pubblica e amplia la definizione di terrorismo.

I decreti sono stati pubblicati il 26 novembre sul quotidiano ufficiale del governo, Le Moniteur. Da quando sono diventati pubblici, sono stati oggetto di pesanti critiche da parte dell’associazione degli avvocati di Port-au-Prince, dei difensori dei diritti umani e dei leader dell’opposizione che affermano di rischiare di creare repressione in un paese che sta ancora cercando di superare il suo passato di dittatura.

La prima criticità sta nel fatto che i nuovi agenti segreti, simili agli agenti di polizia segreta, avranno poteri immensi e illimitati e dovranno rendere conto solo al presidente. Il secondo decreto estende la definizione di “atto terroristico” e prevede pesanti pene da 30 a 50 anni di carcere per i trasgressori, che possono includere agenti della polizia nazionale di Haiti che non riescono a reprimere le manifestazioni di strada o manifestanti che bruciano pneumatici sulle strade pubbliche.

Moïse governa per decreto da gennaio, quando il Parlamento è stato sciolto. Nonostante le pressioni degli Stati Uniti per tenere le elezioni legislative il prima tecnicamente possibile, ha indicato che le elezioni non si terranno fino alla seconda metà del 2021 e solo dopo che gli haitiani avranno avuto la possibilità di votare il suo tentativo di introdurre una nuova costituzione che, nei progetti di Moïse, dovrebbe eliminare la figura del primo ministro e della fiducia da parte del Parlamento, in modo da rafforzare i poteri del presidente.

Giovedì, in una rara critica pubblica al governo haitiano da parte dell’amministrazione Trump e dopo ripetuti appelli del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per la giustizia nel massacro di La Saline del 2018, gli Stati Uniti hanno annunciato di aver sanzionato due ex funzionari governativi nell’amministrazione di Moïse e un ex ufficiale della polizia nazionale di Haiti che era diventato un influente leader di una banda.

Jimmy “Barbecue” Cherizier , Fednel Monchery e Joseph Pierre Richard Duplan sono stati tutti accusati di aver complottato il massacro del 2018 nel quartiere povero di Port-au-Prince di La Saline, e continuano a vagare liberi. Almeno 71 persone sono state uccise nei due giorni del regno del terrore, mentre le donne sono state violentate e decine di case sono state date alle fiamme, portando allo sfollamento di centinaia di famiglie.

Il Tesoro ha anche affermato che le bande armate ad Haiti sono sostenute da una magistratura che non persegue i responsabili degli attacchi ai civili.

“Queste bande, con il sostegno di alcuni politici haitiani, reprimono il dissenso politico nei quartieri di Port-au-Prince noti per partecipare a manifestazioni anti-governative”, si legge nel comunicato degli Stati Uniti. “In cambio dell’esecuzione di attacchi progettati per creare instabilità e mettere a tacere le richieste della popolazione di Port-au-Prince per migliorare le condizioni di vita, le bande ricevono denaro, protezione politica e abbastanza armi da fuoco per renderle, secondo quanto riferito, meglio armate della polizia nazionale haitiana”.

In molti si chiedono se queste potrebbero essere le premesse per mettere in sistema il sistema democratico haitiano.

La situazione ad Haiti è molto, molto complessa, per questo abbiamo deciso di scrivere Haiti: il terremoto senza fine (edito da People) e disponibile in formato cartaceo o elettronico.

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.