La pagina Ignoreland ha pubblicato una recensione del libro Haiti: il terremoto senza fine

??

Haiti è stata la prima colonia europea nel continente americano e il primo paese, dopo gli Stati Uniti, a liberarsi dal dominio coloniale. Ma, sin dalla sua sofferta indipendenza, non sembra riuscire a trovar pace.

?

Un paese di schiavi affrancati e di governi fittizi, manipolati sapientemente dalle Nazioni estere in grado di trarne maggior profitto. E anche un paese che, a distanza di dieci anni dal disastroso terremoto che l’ha sconvolto, vive ancora una paradossale crisi umanitaria, nonostante i massicci aiuti e interventi internazionali.

?

Raccogliendo articoli e saggi, Roberto Codazzi ripercorre la storia di Haiti, nonché quella del terremoto e dell’epidemia di colera che, nel fatidico 2010, l’hanno messa definitivamente in ginocchio. Una crisi gestita in maniera inappropriata sin dall’inizio, un intervento imponente, ma zeppo di ingenuità imperdonabili, errori e abusi.

?

Uno sguardo lucido e impietoso sulla situazione di un paese sfruttato fino all’osso, umiliato da politiche di intervento inefficaci e contraddittorie.

??

Consigliatissimo a chi non vuole perdere il contatto con una realtà dimenticata, sia a livello politico che mediatico, ma che ancora lotta per la sua affermazione.

Il libro è acquistabile presso il sito dell’editore: https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/haiti-il-terremoto-senza-fine

A Cernusco in Libreria del Naviglio (via Marcelline)

O in versione ebook: https://www.amazon.it/Haiti-terremoto-senza-fine-Storie-ebook/dp/B08MTXN3N4

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.