Elezioni comunali a Cernusco 2012. Il punto della situazione / 3
A forse 2 mesi e mezzo dalle elezioni, data probabile 6 maggio 2012, la situazione delle candidature e delle alleanze inizia a definirsi:
– Eugenio Comincini, sindaco uscente, si presenta per PD, VIVERE Cernusco (al terzo manifesto), Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Sinistra per Cernusco – PRC (Rifondazione si presenta infatti con un simbolo diverso da quello nazionale). E’ in fase di definizioni la costituzione di una lista civica a supporto del candidato sindaco, Ciro Angrisano, in consiglio come rappresentante della Lista Cassamagnaghi, ha annunciato il passaggio in maggioranza. La coalizione ha lanciato i tavoli programmatici e il comitato elettorale. Lo slogan è “Meglio questa Cernusco”.
– Giuseppe Colombo, candidato per tre liste civiche e Nuova DC aveva incassato l’appoggio di FLI e API i cui vertici provinciali vorrebbero però insieme all’UDC e quindi potrebbero mollare l’ex-sindaco.
– Mauro Aimi, candidato per il Movimento 5 stelle, che si presenterò quindi per la prima volta nel nostro comune.
– Lorengo Gaviraghi, candidato dall’UDC, in passato assessore per un pezzo dell’amministrazione Cassamagnaghi. Potrebbe attrarre a se FLI e API.
Fin qui i candidati certi. Ora entriamo nel campo delle ipotesi.
– PDL, dopo le dimissioni di Binelli da coordinatore e il siluramento dell’ipotesi Luigi Bonalumi per una grande coelizione di destra, rimangono in campo due nomi Keller (72 anni) e Gianluigi Frigerio (33 anni). Ma entrambi potrebbero saltare per un terzo nome che verrà proposto dal neo coordinatore provinciale che sarà incaricato di dirimere le questioni interne a Cernusco. Non si aspettano news prima di metà marzo.
– Lega, praticamente sparita dalla circolazione probabilmente correrà da sola per un posto in consiglio. La possibilità che Rocchi sia il candidato si allontana ma non si vedono altri nomi all’orizzonte.
– Tu per Cernusco, la lista di giovani (molti ex leghisti) ha un solo nome possibile come candidato sindaco il 21enne Andrea Miedico. Da capire quando vorranno annunciarlo.
– La batteria degli ex-sindaci Paolo Frigerio e Daniele Cassamagnaghi è ancora nell’ombra, il primo punta a entrare in Consiglio per giocarsi in chiave 2017, mentre il secondo, seppur molto attivo in consiglio comunale, non ha mostrato ancora interesse nel ricandidarsi, soprattutto con una situazione così frammentaria a destra.
– All’ultimo potremmo vedere spuntare altri soggetti a destra o a sinistra, come fu l’Unione Laica 5 anni fa.
Questa tornata elettorale potrebbe raggiungere il record di candidati sindaci.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito