Tutta la mia vita lavorativa si è svolta all’interno della cooperazione sociale.

Dopo una prima esperienza direttamente in una cooperativa, ho iniziato a collaborare con un importante consorzio sociale, prima come operatore dell’inserimento lavorativo, poi come coordinatore.

Qui ho avuto modo di progettare interventi sociali, ricercare finanziamenti e creare reti sociali. I campi d’intervento sono quelli dell’inserimento socio-lavorativo, della coesione sociale, della promozione di una socialità integrata, di un modo diverso dell’abitare, della sensibilizzazione alle aziende rispetto all’assunzione di categorie deboli e marginale.

Direttamente per alcune cooperative ho progettato intervento specifici, così come ho cercato di esportare il modello della cooperazione sociale italiana anche nelle esperienze all’estero.

La mia idea di cooperazione sociale è quella che, confrontandosi con i limiti del mercato libero, riesce a proporre una forma di collaborazione che permette a chi è meno strutturato di poter trovare una propria collocazione nel processo lavorativo. Al tempo stesso garantisce un’etica e il rispetto per l’ambiente e per il contesto sociale in cui opera.

Questo video, in sintesi, presenta una parte del mio lavoro:

Video sull’inserimento lavorativo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *