Elezioni comunali a Cernusco. Il punto della situazione / 6
Mancano 20 giorni alla data definita per la consegna delle firme che ogni lista dovrà presentare per accedere al diritto di correre nelle prossime elezioni amministrative e sembra che alcuni partecipanti siano ancora in cerca della quadratura del cerchio. Le firme, infatti, devono essere raccolte solo in presenza della lista completa dei candidati alla carica di consigliere e, naturalmente, di sindaco. Sembra così svanire la possibilità di una corsa a 24 per il Consiglio, non ci sarebbero i tempi tecnici per raccogliere nuovamente le firme necessarie. Resta però aperta la possibilità che si arrivi a 24 consiglieri, se la norma in discussione al Parlamento verrà approvata prima della convocazione dei comizi.
Aumentano, intanto, come previsto, il candidati alla carica di sindaco con l’ufficializzazione della Lega e la quasi certezza del PDL:
- VIVERE Cernusco, PD, Sinistra per Cernusco -FdS, IDV e SEL ricandidano il sindaco uscente Eugenio Comincini. Nel fine settimana è stato inaugurato il comitato elettorale in via Bourdillon anche se non ha ancora visto la luce la lista civica “del sindaco”. Il PD ha deciso di inserire la dizione “Comincini sindaco” nel suo simbolo.
-
Anche Giuseppe Colombo ha inaugurato il suo comitato elettorale (in via VIdemari, non potete non vederlo) dove lavoreranno le liste Colombo, Amo Cernusco, La casa dei cenuschesi, FLI e DC.
- Andrea Miedico continua la corsa indipendente con Tu per Cernusco, anche se la Lega ha scelto un candidato giovane proprio per cercare di tamponare l’emorragia di voti che l’ex giovane padano potrebbe causargli.
- Per Mauro Aimi e il Movimento 5 stelle non si segnalano novità
- Lorenzo Gaviaghi, UDC, conferma la corsa in solitaria e ha pronti i manifesti, facendo così cadere ogni ipotesi su un suo ritiro.
- Claudio Gargantini ha lanciato sabato mattina la sua corsa con la lista Persona e Città creata con gli iscritti ad API e Cosimo Bisci, perdendo però la simpatica di Dario Collio, che ci tiene a precisare di non volerlo appoggiare. Da capire cosa farà l’altro COllio, Enzo, già candidato 5 anni fa per la lista Unione Laica.
- Chi è apparso molto nervoso in settimana è l’ex sindaco Daniele Cassamagnaghi che in un’intervista si dice anche disponibile ad appoggiare il PD ma non VIVERE Cernusco. Sta di fatto che conferma che non si prsenterà con la lista Il Naviglio, creata da Paolo Frigerio nel 1998 per sostenere la corsa in solitaria della Lega, ma creerà una nuova formazione. Continua a fare il filo a Ciro Angrisano che non ha ancora ufficializzato l’appoggio a Comincini.
- La Lega sembra aver sciolto ogni riserva e, come si mormorava da qualche giorno, deciso di puntare su Cristian Mandelli, classe 1987, lasciando gli uomini di punta nelle retrovie.
- Il nono nome dovrebbe essere ormai sempre più probabilmente Claudio Keller (72 anni) per il PDL, ma gli animi dentro al partito sono davvero scossi e manca la convinzione. Si attende comunque il via libera da parte del coordinatore provinciale, ma l’impressione è quella di una campagna fatta per forza e senza convinzione che potrebbe anche lasciare il partito al di fuori del ballottaggio.
- Decimo, per il momento non pervenuto, Paolo Frigerio. Saprà soprenderci anche questa volta o ha definitivamente deciso di lasciare il campo ad altri?
2 Responses to Elezioni comunali a Cernusco. Il punto della situazione / 6
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito
[…] sindaco a Cernusco. Oltre a quelli già annunciati (che per comodità non ricordo, tanto li trovate qui), infatti, oggi è arrivata l’ufficializzazione che anche l’Unione Laica per Cernusco, […]
[…] ne è parlato molto nei mesi scorsi, tanto che ad un certo punto si è arrivato a credere che il progetto non avrebbe […]