Una strada di 4 corsie nel Parco Agricolo Sud Milano è una scelta di sinistra?
La vicenda può diventare emblematica, anche in vista delle prossime elezioni regionali, per capire come gli aspiranti candidati presidenti per il centrosinistra si vogliono porre di fronte alla questione ambientale e di tutela del territorio.
I fatti: a Locate Triulzi c’è un’area industriale abbandonata, la ex-Saiwa, c’è un progetto di tramutarla in un outlet dell’abbigliamento, stile Serravalle, per capirci. Per giungere al centro verrebbe verrebbero costruite 6mila metri quadri di strade, uno svincolo a Locate e allargata a quattro corsie la Valtidone. Il tutto dentro al Parco Agricolo Sud Milano, ovvero quell’area che dovrebbe garantire e tutelare, con il verde e i campi, la sostenibilità dell’intera metropoli. Su un’area complessiva di 305.700 metri quadrati, solo 172.000 appartengono alle ex-aree industriali.
Le parti in campo sono 3: il direttivo del Parco (dove PD e PDL hanno la maggioranza) che ha già dato il suo placet, la Provincia (PDL) che è a favore, e il sindaco di Locate Triulzi (PD) che spiega che il traffico sarebbe solo nel week-end quindi non c’è motivo per preoccuparsi.
Tutti a favore, quindi? Non proprio perchè c’è chi pensa che il territorio sia un bene non rinnovabile, o lo tuteliamo adesso o non l’avremo più, per sempre. In questi ultimi otto anni sono stati urbanizzati in Lombardia 34.163 ettari e si sono persi in maniera definitiva 43.275 ettari di superfici agricole. In meno di 10 anni le aree antropizzate sono passate dal 12,6% al 14%. Nella sola provincia di Milano l’incremento è stato del 10,5%. O si blocca questa speculazione o tra poco non avremo più terreno da coltivare, spazi verdi per la pulizia dell’aria, luoghi per gli animali, etc…
Ecco, sono curioso di sapere come i vari Ambrosoli, Cavalli, Pizzul, Di Stefano, Kustermann, Tabacci, Biscardini, insomma chi aspira a rappresentare le istanze di sinistra, si pongono rispetto a questa situazione.
2 Responses to Una strada di 4 corsie nel Parco Agricolo Sud Milano è una scelta di sinistra?
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito
[…] News Notizie e fatti, spesso commentati, dalla Lombardia, Italia, Europa e Mondo. Una strada di 4 corsie nel Parco Agricolo Sud Milano è una scelta di sinistra? […]
Una strada di 4 corsie nel Parco Agricolo Sud Milano è una scelta di sinistra? E’ una scelta intelligente sia a sinistra sia a destra