Quando l’abbiamo pensato si è deciso di chiamarlo Acqua in b(r)occa. Un po’ perchè, se hai visto H2Oro di Fabrizio di Giovanni non puoi credere che l’Italia rimanga il primo paese europeo per il consumo di acque in bottiglia, un po’ perchè è un tema di cui è impossibile sentirne parlare in tv, dove l’associazione delle acque minerali finanzia copiosamente le casse delle reti attraverso la pubblicità, e non ne vuole di negativa.

L’idea è nata dal lavoro con gli scout CNGEI di Cernusco (capofila del progetto) e con la scuola media. Come far passare a dei ragazzi di prima il concetto che l’acqua non è un bene che si può sprecare o commercializzare come qualsiasi altro prodotto?
Non volevamo fare i soliti “pippotti” con predica finale, abbiamo quindi deciso di organizzare due incontri in ogni prima dove far riflettere, giocando, i ragazzi e poi quattro percorsi di approfondimento più artistici. Da qui sono nati 2 laboratori di fotografia (un in più del previsto grazie alle molte iscrizioni), un laboratorio di teatro, uno di piccole guide del territorio che hanno esplorato le zone umide di Cernusco e uno dedito alla costruzione di un cortometraggio.

Io ho avuto il piacere di seguire proprio questo laboratorio occupandomi di costruire con i ragazzi la storia, scegliere i personaggi, cercare i vestiti e girarlo. Poi c’è stata la parte di montaggio e post-produzione. E’ un prodotto amatoriale, ma pieno della passione dei miei piccoli attori. Per vederlo l’appuntamento è venerdì 30 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium Maggioni di Cernusco (via don Milani), nel frattempo ecco il trailer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.