7 minuti di emozioni per il mio primo intervento in Consiglio Comunale, ieri, dopo 25 anni di politica “in strada”.Ho voluto ricordare che ieri era il 14 luglio che vuol dire almeno 3 date storiche (si, oltre alla presa della Bastiglia e alla morte di Lady Oscar, certo):

1933 messa al bando in Germania di tutti i partiti diversi da quello nazista

1948 attentato a Palmiro Togliatti

2016 attentato a Nizza.

Tre date che ci fanno pensare all’importanza delle opposizioni, al rischi personale di chi fa politica e alla necessità di mantenere sempre uno sguardo accogliente verso il mondo. Tre cose che ho visto agli albori del mio interesse politico in Angelo Spinelli, persona a cui è dedicata la sala consiliare.

Ho voluto anche ringraziare Ermanno Zacchetti per le deleghe conferite a Daniele Restelli e Debora Comito, assessori di Cernusco Possibile, perchè permettono di tenere insieme ecologia e impegno sociale (ho citato il sindacalista brasiliano Chico Mendes che per queste battaglie ha perso la vita).

Ho chiuso poi con l’auspicio di saper costruire ponti (come diceva e praticava Alexander Langer) e mantenere aperta l’immaginazione politica sul possibile (come invita a fare Giuseppe Civati).La buona politica è possibile.

Con emozione, ci proveremo.

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.