#Haiti di nuovo senza presidente, per la seconda volta nel 2016
Jocelerme Privert era entrato in carica il 14 febbraio 2016 dopo che il mandato del presidente di Haiti Martelly si era concluso il 7 febbraio senza che fosse eletto un suo successore.
Il Parlamento haitiano scelse allora il presidente del Senato affidando un incarico ad interim con degli obiettivi ben chiari: la celebrazione del secondo turno delle presidenziali il 24 aprile e l’insediamento il 16 maggio, il suo mandato non poteva durare più di 120 giorni. Il processo elettorale non era stato per nulla semplice, rinviato per anni l’elezione del nuovo parlamento, Martelly ha governato tutto il 2015 in solitaria, le elezioni, iniziate in agosto, sono state contestate ad ogni livello e dopo il primo turno presidenziale di ottobre non si è riusciti a realizzare il ballottaggio, convocato e cancellato 3 volte.
Ora siamo di nuovo ad un punto in cui Privert non è riuscito a rispettare le scadenze previste. La commissione creata per analizzare i risultati del primo turno ha suggerito di annullare le elezioni e ripeterle per interno, almeno al livello presidenziale, oltre che per 39 deputati e 3 senatori. Il nuovo calendario previsto dal Consiglio Elettorale Provvisorio prevede un nuovo primo turno il 9 di ottobre 2016 e il ballottaggio in gennaio 2017.
Martedì scorso sono scaduti i 120 giorni del mandato ad interim. Il Parlamento avrebbe dovuto riunirsi per decidere cosa fare, ma non l’ha fatto. Opposte fazioni ritengono automaticamente rinnovato il mandato fino ad una decisione diversa, oppure dichiarano decaduto automaticamente il presidente. Il presidente della Camera ha dichiarato di ritenere legittimo presidente in carica l’attuale primo ministro Enex Jean-Charles.
La situazione nel paese per il momento è tranquilla visto che le persone stanno lottando contro l’epidemia di Zika e contro la peggiore crisi alimentare degli ultimi 15 anni.
2 Responses to #Haiti di nuovo senza presidente, per la seconda volta nel 2016
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
Donne favolose
14 favole ispirate a donne reali che lottano tutti i giorni per migliore la loro comunità. Da Margherita Hack a Angela Davis, da Malala a Ilaria Alpi. Pensato per i bambini ma ottimo anche per gli adulti.
Lo presento qui: https://robertocodazzi.it/cooperazione-sociale/donne-favolose/HAITI: IL TERREMOTO SENZA FINE
Haiti è uno dei Paesi più ignorati dai media occidentali. Protagonista della prima rivoluzione guidata da ex schiavi, ma anche terra di conquista per il capitalismo nordamericano. Il 12 gennaio 2010 la sua capitale è stata distrutta da un terremoto: una frattura insanabile nella storia dello Stato caraibico. Per poche settimane i riflettori del mondo si sono accesi su quella terra, e molti vip hanno promosso in prima persona l’idea del build back better, ‘ricostruire meglio’. Ma cos’è successo in questi dieci anni?
Ne parliamo nel libro Haiti: il terremoto senza fine
Haiti: l’isola che non c’era
Nel gennaio del 2011 è uscito il libro curato da me e Helga Sirchia dedicata alla storia e alla situazione sociale di Haiti, con contributi dei più importanti studiosi dell'isola e dei soci di ColorEsperanza.su twitter
- Loading tweets...
Post recenti
- Il nuovo albo degli educatori esclude tutte le persone senza cittadinanza
- Dal Mediterraneo ad Haiti, passando da Panama, la lotta non è alla povertà ma ai migranti
- La guerra dell’acqua tra Haiti e Repubblica Dominicana
- Haiti nel caos: assaltati aeroporto e carceri
- 14 anni fa il terremoto che distrusse la capitale di Haiti, oggi il paese non esiste più
Link personali
Amici on-line
Archivio
Categorie
- acqua
- africa
- ambiente
- america
- asia
- campagne
- catena di blog
- cernusco
- coloresperanza
- consiglio comunale
- cooperazione
- economia
- educazione
- elezioni
- energia
- europa
- haiti
- hispaniola
- internet
- lavoro
- musica
- news
- notizie dimenticate
- oceania
- ombelico
- porto rico
- provincia di milano
- rapporti con il parlamento
- regione lombardia
- repubblica dominicana
- russia
- stampa
- stranieri in italia
- terremoto
- ucraina
- Uncategorized
- usa
- viaggi
Amministra sito
[…] Notizie e fatti, spesso commentati, dalla Lombardia, Italia, Europa e Mondo. #Haiti di nuovo senza presidente, per la seconda volta nel 2016 […]
[…] giugno 2016, alla scadenza dei 120 giorni Haiti si trova di nuovo senza presidente poichè non sono state realizzate le elezioni e il presidente ad interim con il nuovo Comitato […]