Jocelerme Privert era entrato in carica il 14 febbraio 2016 dopo che il mandato del presidente di Haiti Martelly si era concluso il 7 febbraio senza che fosse eletto un suo successore.

Il Parlamento haitiano scelse allora il presidente del Senato affidando un incarico ad interim con degli obiettivi ben chiari: la celebrazione del secondo turno delle presidenziali il 24 aprile e l’insediamento il 16 maggio, il suo mandato non poteva durare più di 120 giorni. Il processo elettorale non era stato per nulla semplice, rinviato per anni l’elezione del nuovo parlamento, Martelly ha governato tutto il 2015 in solitaria, le elezioni, iniziate in agosto, sono state contestate ad ogni livello e dopo il primo turno presidenziale di ottobre non si è riusciti a realizzare il ballottaggio, convocato e cancellato 3 volte.

Ora siamo di nuovo ad un punto in cui Privert non è riuscito a rispettare le scadenze previste. La commissione creata per analizzare i risultati del primo turno ha suggerito di annullare le elezioni e ripeterle per interno, almeno al livello presidenziale, oltre che per 39 deputati e 3 senatori. Il nuovo calendario previsto dal Consiglio Elettorale Provvisorio prevede un nuovo primo turno il 9 di ottobre 2016 e il ballottaggio in gennaio 2017.

Martedì scorso sono scaduti i 120 giorni del mandato ad interim. Il Parlamento avrebbe dovuto riunirsi per decidere cosa fare, ma non l’ha fatto. Opposte fazioni ritengono automaticamente rinnovato il mandato fino ad una decisione diversa, oppure dichiarano decaduto automaticamente il presidente. Il presidente della Camera ha dichiarato di ritenere legittimo presidente in carica l’attuale primo ministro Enex Jean-Charles.

La situazione nel paese per il momento è tranquilla visto che le persone stanno lottando contro l’epidemia di Zika e contro la peggiore crisi alimentare degli ultimi 15 anni.

Tagged with:
 

2 Responses to #Haiti di nuovo senza presidente, per la seconda volta nel 2016

  1. […] Notizie e fatti, spesso commentati, dalla Lombardia, Italia, Europa e Mondo. #Haiti di nuovo senza presidente, per la seconda volta nel 2016 […]

  2. […] giugno 2016, alla scadenza dei 120 giorni Haiti si trova di nuovo senza presidente poichè non sono state realizzate le elezioni e il presidente ad interim con il nuovo Comitato […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.