12 gennaio 2010: il territorio di Haiti fu scosso da un terremoto di proporzioni spaventose, responsabile della morte di 316mila persone, 350mila feriti e più di un milione e mezzo di profughi e danneggiati.

Cosa è successo sull’isola in questi 10 anni è paradigmatico di come la comunità internazionale sia capace di emozionarsi, attivarsi e poi disinteressarsi completamente.

A 10 anni di distanza il paese caraibico è in situazione quasi peggiore di quella in cui si trovava allora. Durante questo periodo ci sono stati interventi miliardari, circa 11 miliardi di dollari sarebbero stati spesi nella cooperazione internazionale, senza che si vedano gli effetti reali per la popolazione.

Secondo alcuni studi circa l’80% dei soldi spesi in aiuti sarebbe tornata nei paesi donanti per pagare alimenti, personale, trasporti. Meno del 10% delle risorse è stata gestita dalle autorità haitiane, la maggior parte degli interventi sono stati decisi da organizzazioni internazionali, ONG o stati donanti, senza concordarli con il governo haitiano.

Nell’ottobre del 2010 si scopri la presenza del colera ad Haiti, la malattia fu portata sull’isola dai Caschi Blu, scatenando un’epidemia che ha colpito l’8% della popolazione haitiana. I militari delle Nazioni Unite che sono rimasti sull’isola fino all’anno scorso, sono stati anche accusati di violenza, di stupro, di favorire la prostituzione e lasciare sull’isola un numero molto alto di figli non riconosciuti.

Molte fondazioni si sono mosse per raccogliere fondi dopo il terremoto, alcune di queste non hanno saputo spendere in modo trasparente queste risorse e sono anche fallite per bancarotta.

Gli haitiani hanno aumentato la fuga dal paese rafforzando la diaspora in Repubblica Dominicana, America de sud e Stati Uniti, soffrendo un fenomeno crescente di razzismo ed esclusione.

Un anno dopo il terremoto avevo curato la pubblicazione del libro Haiti: l’isola che non c’era per raccontare quale fosse la realtà del paese prima dell’evento che lo sconvolse. Nei prossimi giorni pubblicheremo con People un libro per raccontare cosa è successo in questi 10 anni in cui il mondo avrebbe dovuto salvare Haiti, ma ha fallito.

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.